CPIA 3 NUORO

Accreditamento del nostro CPIA Per i Progetti Europei" ERASMUS"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2022/2027

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Centro Provinciale per l’educazione degli adulti di Nuoro si è accreditato per l’azione KA121-ERASMUS+. Il progetto coinvolgerà gli alunni, gli insegnanti e il personale amministrativo dal 2022 al 2027. Far parte del progetto è un grande risultato per la nostra scuola.

 Le attività previste consistono principalmente nella formazione sia degli alunni che di tutto il personale del Centro, che avrà l’opportunità di visitare altre scuole per adulti in Europa, di frequentare corsi di aggiornamento professionale e di effettuare Job Shadowing, che vuol dire letteralmente “lavoro-ombra” ossia attività di osservazione ed affiancamento. Si tratta di un interessante metodo didattico che si realizza con tipologie ed esempi di esperienze lavorative vissute sul campo. 

Da sempre il CPIA è impegnato nella progettazione europea e negli ultimi anni ha ricevuto diversi finanziamenti destinati all’attività all’estero dei docenti, per confrontare il modello didattico, di accoglienza, di integrazione e coinvolgimento degli utenti della scuola. Di notevole interesse il progetto concluso nel dicembre 2021 che interessava strutture carcerarie europee. Il team docente che lavora all’interno delle strutture di Badu’ e Carros e Mamone ha potuto confrontare i propri modelli didattici e pedagogici con altri docenti delle strutture detentive irlandesi, polacche, spagnole e olandesi. Per chi vive in realtà come la Sardegna è importantissimo avere l’opportunità e le risorse per recarsi all’estero e confrontare il proprio metodo di lavoro. 

Il progetto Erasmus+ permetterà agli insegnanti del Centro di recarsi all’estero anche più volte  nei prossimi sette anni.

Potranno quindi formarsi sia nell’aspetto didattico che in quello linguistico, frequentando altri centri europei specializzati nell’educazione degli adulti. 

E’ un ampliamento dell’offerta formativa che può migliorare notevolmente la qualità dell’insegnamento e

 che ci riempie di orgoglio considerando che in Sardegna solo due centri sono stati accreditati,oltre il CPIA di Nuoro, il CPIA 2 di Serramanna

Come da accordi con Indire, il CPIA 3 di NUORO, ha ottemperato alla richiesta di disseminazione delle attività ERASMUS+ del centro. Il giorno 27 Maggio 2022 presso la sede del Europe direct di Nuoro si è svolto il meeting a cui hanno partecipato docenti del CPIA e colleghi delle scuole del nuorese interessati a comprendere I meccanismi di adesione alle varie attività ERASMUS+ per ogni ordine di scuola.

 

 

Ci auguriamo dunque buon lavoro in tutte le lingue europee!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

     Nessuna articolo

Categorie

     Nessuna categoria

Ultimo aggiornamento: 19/06/2022 17:15 - Articolo visualizzato 97 volte