CPIA 3 NUORO

Concorso Grazia Deledda

Grazia Deledda e le tradizioni della cucina sarda.

Si è svolta il 30 maggio 2022, presso l’Auditorium del Museo Etnografico di Nuoro, la cerimonia di premiazione del concorso “Il gusto di leggere Grazia Deledda. Grazia Deledda e le tradizioni della cucina sarda” per la promozione delle valenze del cibo nelle opere deleddiane, rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della città di Nuoro.

Per la città di Nuoro e per tutta la Sardegna il 2021 è stato l’anno delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, unica donna in Italia vincitrice del premio Nobel per la letteratura, nel 1926, che ha saputo raccontare magistralmente, in modo così autentico, l’isola e la sua gente.

Il CPIA 3 di Nuoro ha partecipato al concorso con una produzione derivata dal corso di cucito e il corso di licenza media degli alunni della casa di reclusione di Mamone. Il prodotto finale dal titolo Grembio, sono stati due grembiuli da cucina, riciclati da vecchie camicie, e due borse realizzate in un panno tipico, usato per riporre il pane carasau durante la cottura : “pannu e ispica”

Il lavoro per il concorso è stato realizzato attraverso la lettura di alcuni brani di romanzi di Grazia Deledda in cui viene descritto il cibo tradizionale. Attraverso queste letture i detenuti hanno potuto discutere su usi e costumi della Sardegna descritta dall’autrice e fare comparazioni sul cibo nelle tradizioni popolari dei loro paesi. Il cibo come mezzo relazionale, comunicativo, la preparazione di certe pietanze ricorrenti ed associate ad alcune feste con un rituale talvolta simbolico.

I detenuti hanno quindi cucito le opere per il concorso e selezionato le frasi da stampare sulle borse. Tutti i lavori hanno partecipato con il logo “made in Mamone”.

Il 1º premio,vinto dagli allievi della scuola secondaria di primo grado della colonia penale di Mamone, ha portato ad un attestato e un premio in denaro, destinato ad altri laboratori creativi per i detenuti.